<SCOUT, BIT & TAMBURI>
Bollettino telematico di informazione
a cura del Gruppo di Sperimentazione Informatica

Numero 12 - Aprile 1998

Posta Elettronica

Comunicazione diretta con i lettori

Inizio questa prima edizione della rubrica ringraziando quanti di voi ci hanno scritto in questo mese, perché così avete contribuito allo sviluppo del nostro "bollettino" rendendolo più vicino a voi e alle vostre aspettative, e ringrazio anticipatamente chiunque scriverà nei prossimi tempi.

Lo scopo di questa rubrica non è solo quello di rispondere alle vostre domande, dubbi e richieste di informazioni sul bollettino, ma soprattutto sarà quello di aprire un "canale" tra voi e la nostra redazione per permettervi di proporre novità, fare critiche,proporre argomenti da trattare, e - perchè no - offrire uno spazio di dibattito su temi che l'associazione non ha ancora approfondito

Lo scopo è rendere il bollettino uno spazio comunicativo dove non si è costretti solo a leggere, ma dove si può soprattutto partecipare.

Qui di seguito riportiamo le lettere scritte dai nostri lettori col la risposta/commentodella redazione di SBT:

 

Alla redazione del bollettino SBT.

Carissimi amici della redazione, sono venuto a conoscenza del
Gruppo di Sperimentazione Informatica curiosando allo stand della Route Nazionale e diciamo che, se di primo acchito l'abbinamento informatica-scautismo mi lasciò un pò perplesso, ora che mi sono documentato di più sulle vostre sperimentazioni l'argomento incomincia ad interessarmi.



Credo anch'io che lo scautismo, e l'AGESCI in particolare, debba darsi da fare per impedire che l'informatica "isoli" sempre di più i nostri ragazzi, ma non confinandola rigorosamente al di fuori delle attività scout, bensì proponendone un uso intelligente.


Mi è capitato inoltre di provare alcuni dei programmi scout per computer (quello per disegnare Cartina del Campo dopo aver preso i riferimenti con il guidone e la bussola, quello della Valutazione d'Impatto Ambientale e alcuni altri) che sono stati sviluppati in questi anni e devo dire che effettivamente diversi di essi potrebbero diventare davvero un efficace strumento educativo e uno stimolo in più verso i ragazzi per non piantarsi davanti al monitor, ma per sperimentare all'aria aperta quello che ha imparato anche grazie al computer.


Molte persone in associazione sono convinte che lo scautismo sia un sistema per staccare i ragazzi dagli schermi della televisione e del computer. Credo che questa visione sia quantomeno riduttiva, se non ridicola: il computer è uno strumento, di per sè nè buono nè cattivo, sta a noi far sì che diventi uno strumento educativo.
So che questo è il motto del GSI da anni ormai: diversi capi lo stanno capendo e forse qualcosa ancora si può fare.


Vi faccio ancora i miei complimenti per il lavoro svolto e attendo il prossimo numero di Scout, Bit & Tamburi, sperando che anche altri capi vengano a conoscenza di quanto lavoro è già stato fatto e quanto c'è da fare sul "caso" informatica/scautismo.


Buona Strada !
Claudio De Marchi - Piemonte - AGESCI
.

 

 

Caro Claudio, innanzitutto grazie per aver scritto a Scout, Bit & Tamburi; siamo sempre contenti quando qualcuno condivide le nostre idee, sappiamo che a prima vista sembra un abbinamento strano quello scout/informatica, ma a lungo andare ci si accorge che "usare il computer" non significa solo "giocare chiusi in casa" o perdere le ore "smanettando" con programmi di vario genere: il computer può divenire uno strumento importante per molte attività scoutÖ e non solo.

Un esempio tra i più lampanti è nelle attività all'aperto, dove l'uso del computer è complementare alla parte vissuta "sul campo": attraverso l'elaboratore si può disegnare la cartina del campo o classificare la flora che si trova sul luogo del nostro campo, o ancora valutare líimpatto ambientale che crea la nostra permanenza in un determinato luogo (VIA), oppure solo per raccogliere le canzoni e i bans tipici del nostro gruppo, etc.

Felici della tua solidarietà, ci auguriamo che altri lettori intervengano per dire la loro su questo argomento che - se per noi è ormai scontato - non lo è per molti, nemmeno nella nostra associazione.

BUONA STRADA !!!

DANIELE METELLI
Segreteria del GSI
"Clan Markab" Montorfano 1 (BS) - AGESCI
daniele.metelli@scoutnet.org

[ARTICOLO PRECEDENTE - SOMMARIO - ARTICOLO SUCCESSIVO]
[Glossario - Aiuto - Scrivi alla Redazione - Editoriale]