Di fronte alle innovazioni, e oggi più che mai riguardo alle nuove tecnologie, c'è sempre una buona percentuale di fanatici che le sostiene e le propaganda a gran voce, identificandole come toccasana miracoloso per vecchi problemi mai risolti.
Non abbiate paura, noi non siamo tra questi: il Gruppo di Sperimentazione Informatica si occupa di introdurre l'informatica nello scautismo laddove può rivelarsi un utile ausilio logistico, oppure un efficace strumento educativo o ancora una curiosa "esca" per stimolare i ragazzi o, infine, un'eccezionale strumento di comunicazione.
Nemmeno siamo tra quelli che demonizzano la tecnologia e denigrano anche i risultati ottenuti da quei pochi che si adoperano per sfruttarla a fini non commerciali, forse perchè non hanno la pazienza di capire in cosa davvero consistano queste innovazioni.
Per questo il nostro bollettino è sempre stato molto concreto: ampio spazio viene riservato alle esperienze realmente vissute dai ragazzi e ai progetti (già realizzati o in corso) dei capi nell'ambito "informatica-scautismo".
Tramite Scout Bit & Tamburi noi
non proponiamo attività che in teoria si potrebbero fare, spunti
educativi che potrebbero nascere ecc.: tutto ciò che noi riportiamo
è già attuabile (e già sperimentato), è
qui, a portata di mano e di tastiera.
Questo numero verte sul tema "Telematica e volontariato": scopriremo che le reti di computer possono essere di grandissimo
aiuto per il servizio in ambito sociale e
TOMMASO DRADI
Coordinatore di Scout,Bit &
Tamburi
"Clan delle Vette" Parma 5 - AGESCI
tommaso.dradi@scoutnet.org