Prova |
Tutte quelle attività di espressione (cerchio di gioia, racconto continuato dai bambini, scenette...) che permettono al bambino di uscire da sè. Mani abili (attraverso la costruzione di oggetti i bambini/e hanno la possibilità di raccontarsi, di 'tirar fuori quello che hanno dentro') |
Conquista |
Strumenti che permettono al bambino di rielaborare ciò che ha fatto (Consiglio della Rupe/Grande quercia, P.P, racconto giocato, scenette); in questo modo diventa consapevole delle sue conquiste |
Impegno |
Sensibilizzazione all'impegno attraverso l'identificazione nei personaggi dei racconti. P.P., trapasso di nozioni (soprattutto per i bambini del C.d.A. diventa l'impegnarsi a raccontare le proprie conquiste) |
Bambino al Centro |
Il racconto permette ai capi di vivere nella realtà dei loro bambini; utilizzando forme diverse di racconto quali il racconto giocato, le scenette, si può capire cosa pensano i bambini, come percepiscono la realtà. Per lo staff la verifica della P.P. permette di rimettere al centro del lavoro educativo il bambino |
Comunicazione |
Espressione, racconto fantastico, parlata nuova |
Trasversali al Bambino al centro e alla Comunicazione |
PPU, tempo libero, necessità di fantastico permettono al bambino di essere protagonista della propria vita e al capo di comunicare con lui. Il tempo libero permette al bambino di raccontarsi, gestendo il suo tempo e comunicando con il capo |
Prova |
Presa di coscienza della diversità e superamento dei limiti (preda/volo morale per tipi). Passaggi come momenti importanti da vivere con attenzione, non da proporre come scontati ed automatici |
Conquista |
La conquista si concretizza attraverso la pista ed il sentiero; permettendo al bambino ed alla bambina di avere un ruolo. E' importante che il B/C e il singolo bambino vivano e sperimentino le cacce ed i voli come momenti di grande impegno e sforzo, ma anche di "successo" personale e comunitario per il raggiungimento di tappe importanti per tutto il branco/cerchio |
Impegno |
Ad ognuno è richiesto un impegno ed uno sforzo personale che coinvolga in modo globale e completo (preda e volo). C.d.A. è momento particolare anche di impegno nei confronti di tutto il B/C. Le parole maestre sono un monito a fare del proprio meglio, la Legge e la Promessa sono riferimenti e richiami continui e concreti all'impegno del singolo e della comunità |
Bambino al Centro |
Cerimonia come momento del singolo di fronte alla comunità. C.d.R./C.G.Q. come occasioni in cui ciascuno possa esprimersi e comunicare alla comunità, offrendo la possibilità a tutti di parlare senza trasformarla in "processo" o monopolizzarla. Avere attenzione a che i colloqui (strutturati o informali) siano effettive occasioni di espressione per il bambino e la bambina e non di ascolto del capo. L'ambiente fantastico permette una risposta creativa ed attenta ai bisogni del bambino e della bambina; è esempio di vita sociale, è ambiente protetto, esorcizza l'insuccesso rendendolo momento di crescita e non di angoscia |
Comunicazione |
Morale per tipi, simbolismo, racconto, parlata nuova, parole maestre sono canali comunicativi privilegiati. Danze e canti sono occasioni per vivere c richiamare l'A.F. ed i suoi contenuti fondamentali. C.d.R e C.G.Q sono momenti in cui i bambini e il B/C imparano a comunicare ed a comunicarsi |
Prova |
Valorizzazione delle prove superate |
Conquista |
La cerimonia suggella una conquista personale, di assunzione di un impegno, è una valorizzazione concreta e verificabile, presente e futura della 'tappa' conquistata |
Impegno |
La cerimonia è insieme traguardo e partenza |
Bambino al Centro |
E' importante riuscire a comunicare al bam-bino che il momento è suo e saper rispettare i tempi della P.P. e della sua crescita. L.a cerimonia deve essere preparata con il bambino e la bambina per essere alla sua portata |
Comunicazione |
Attenzioni da avere: saper trasmettere fiducia e stima, dialogare con i bambini per preparare la cerimonia, far "sentire" che è un momento di festa perchè la comunità si arricchisce, saper valorizzare le parole, i gesti, il luogo e il clima, utilizzare con sapienza i simboli e la parlata nuova |
Prova |
Impegno personale a favore della vita di branco/cerchio. Gioco, competizione positiva, accettazione della sconfitta: si gioca per il gusto di gio-care, si festeggiano i vincitori ma anche i perdenti che comunque hanno giocato bene. Danze, canti e bans possono essere una prova da superare per chi fa più fatica a pro-porre o ad "esporsi" |
Conquista |
Preda come impegno personale da raggiungere. Gioco, esempio, accettazione delle sconfitte, serenità: spirito giusto con cui affrontare le difficoltà. Riconoscimento e gratificazione, condivisione delle conquiste (anche chi perde festeggia il vincitore) |
Impegno |
Prede, gioco, serietà nel portare a termine i propri impegni, responsabilità, C.d.R/C.G.Q. (momenti di verifica e di condivisione del proprio impegno) |
Bambino al Centro |
Solennità,intesa come il riconoscere in maniera 'solenne' e non banale le conquiste del bambino e della bambina, gioco, ruolo di ognuno, ascolto, preda, attenzione al singolo, responsabilità |
Comunicazione |
Preda -intesa come momento di confronto fra capo e bambino-, gioco, tecniche di espressione comunicazione non solo verbale, clima - un clima sereno facilita la comunicazione, simbolismo, racconto |
Prova |
Per far vivere al bambino e alla bambina la prova, come momento in cui imparare a superarsi e a trascendersi è necessario valorizzare le capacità di ogni bambino, proponendo attività che contengano difficoltà misurate su ciascuno. E' necessario prestare attenzione alla globalità della proposta e creare il clima di F.F.. Bisogna saper sfruttare il potere trainante del gruppo facendo raccontare la propria esperienza a chi ha già superato parte delle difficoltà, ma è importante che ogni bambino si misuri anche da solo con le difficoltà che può incontrare |
Conquista |
Per far vivere al bambino e alla bambina la conquista come momento di superamento del limite, è necessario riconoscere il cammino già percorso e stimolarli a ripartire subito, proponendo obiettivi raggiungibili. E' necessario aiutare a sopportare la fatica stimolando la fantasia e la curiosità, non dimenticando mai le caratteristiche di ogni bambino |
Impegno |
Per far sì che i bambini e le bambine si impegnino concretamente con piccoli passi misurati sulle proprie gambe, è necessario affidare a ciascuno un incarico importante e creare situazioni in cui i lupetti e le coccinelle possano scegliere e siano responsabili della scelta compiuta. E' importante creare gruppi di lavoro in cui siano espresse diverse capacità |
Bambino al Centro |
Per fare in modo che i bambini siano realmente il centro a al centro delle attività che vivono, è necessario sfruttare le tecniche di espressione; il capo deve giocare con i bambini senza però mai porsi al loro livello. E' necessario proporre giochi divertenti ed a misura di bambino, in cui il singolo possa, con le sue capacità, giovare al gruppo |
Comunicazione |
Affinchè nell'attività proposta sia possibile e si verifichi la comunicazione, bisogna utilizzare e stimolare la corporeità, incentivare la conoscenza reciproca, stimolare i sensi, valorizzare le tecniche di espressione. E' necessario proporre giochi in cui si ascolti prima di agire e fare in modo che ci sia all'interno dell'unità uno stile condiviso |