1.0 IL PROGETTO gli inizi: dalla risposta all'emergenza umanitaria alla "solidarietà internazionale" 1.1 dalla solidarietà diffusa a livello locale all'organizzazione dell'intervento nazionale - tempo di guerra ; coordinamento ; si interviene 1.2 dalle cose alle persone: lo specifico dei bambini - oltre l'emergenza, i bisogni educativi 1.3 la dimensione internazionale dello scautismo e l'educazione alla pace - - cosa ci dice il "vento dell'Est" - - la rinascita dello scautismo dopo la caduta del muro - - l'eroismo del possibile, la purezza del nuovo - - l'indipendenza della Slovenia e lo scautismo - - educazione ed intervento di solidarietà: il ruolo delle Associazioni scout in Europa durante la guerra - - nuove Associazioni scout tra identità nazionale e fratellanza mondiale - - una nuova consapevolezza per lo scautismo 2.0 quadro riassuntivo delle nostre iniziative 2.1 dalla fiction alla realtà: l'operazione Gabbiano Azzurro e il suo seguito nel progetto Balcani dal 1992 al 2002 3.0 i contenuti educativi sperimentati, ovvero la "miniera educativa" 3.1 un'avventura per costruire il futuro - alcune idee forti: la dimensione internazionale ; la diversità nell'unità ; la pace 3.2 quali frontiere ? - - guerra frontiera di incontro? - l'incontro con i profughi ; con i bambini ; con società storicamente "multi" -etniche, -culturali, -religiose - - guerra frontiera di esperienze? - l'esperienza del confine ; la sfida dell'equivicinanza con le parti del conflitto ; noi e l'informazione: ti racconto la guerra - - guerra frontiera di servizio ? - il servizio di animazione con bambini ; la partnership tra gli R/S e i giovani locali ; la promozione dello scautismo locale 4.0 nuovi scenari e sfide per lo scautismo italiano 4.1 "Gabbiano azzurro" e "Volo d'aquila" : un patrimonio ed un'opportunità straordinaria per l'Agesci - - dall'esperienza di risposta ad un'emergenza una straordinaria opportunità educativa - - esporsi è pericoloso ma non c'è educazione senza rischio! - - "Verso nuove frontiere": il tentativo dell'Associazione di raccogliere la sfida 4.2 i contenuti educativi intravisti ed ancora da sperimentare - - l'educazione per una nuova Europa - - il cattolicesimo ed una società multireligiosa - - i Balcani come laboratorio per la politica internazionale: un'occasione educativa unica - - per una rielaborazione della memori del conflitto, per una riconciliazione con la propria storia 4.3 quale percorso per il futuro ? Con quali strumenti? - - dalla solidarietà alla cooperazione: un percorso ancora da completare - - la solidarietà cattolica: il percorso della Caritas - - Gabbiano Azzurro e le opportunità da mettere a frutto 4.4 per una sintesi: la dimensione internazionale dello scautismo come risorsa educativa in equilibrio tra solidarietà e proposta educativa per le Branche PARTE SECONDA: LE TESTIMONIANZE: "PARABOLE EDUCATIVE"