GIANFRANCO PAVESI - Presentazione PIETRO PAOLO SEVERI - educare col gioco #. dalla parte delle bambine e dei bambini - un metodo attivo e naturale - il gioco spontaneo - educare, formare, istruire col gioco - il gioco guidato (e finalizzato) - uno strumento da usare con avvedutezza #. giocare oggi con ragazzi e ragazze - un codice per giocare insieme - interessare ed educare - giochi e giocattoli creativi - il gioco didattico e la didattica del gioco - il "gioco della vita" #. quando il gioco è anche origine o sfogo di aggressività - il gioco emulativo - una educazione fondata sull'esempio - e sulla emulazione-competizione #. scegliere, inventare, fare eseguire un gioco sez1.- giochi calmi - giochi di allenamento sensi - coordinamento dei movimenti - osservazione, riflessione, deduzione - recitare e cantare - senso critico - seguire tracce - valutazione del tempo sez2.- giochi di movimento - giochi per correre, rincorrere, acchiappare, scappare - gara di velocità, di resistenza, corsa piana ad ostacoli o con elementi di difficoltà - giochi per spiare, scoprire, vedere - giochi per afferrare, tirare, portare - giochi tecnici su attività dei sentieri E/G agilità e forza, resistenza, bussola e orientamento, collaborazione, costruire, travestimento e costumi, nodi e legature, spegnere l'incendio, tecnica manuale e disimpegno pratico - giochi con la palla per imparare a impugnare la palla ; individuali di lancio ; individuali di presa ; lanciare colpire sfuggire ; staffette ; percorsi obbligati - staffette, percorsi, gimkane ALFREDO BERINI, GIUSEPPER MALPELI, PIETRO PAOLO SEVERI - quando giocare è: recitare, danzare e mimare 1.- un gioco: un sogno, una fantasia 2.- al di là del passatempo 3.- un gioco, come linguaggio del corpo 4.- giocare al campo, al soggiorno vacanza, al mare o in montagna 5.- giocare con materiali "poveri" e divertirsi con poco 6.- i numeri .. .. 7.- cantare, imparare e catalogare i canti 8.- applausi, bans, scherzi, canoni, filastrocche, canti FF 9.- canti mimati e figurati, storie e scenette, ritmi gestuali marce e danze