Borla
INDICE
Perché un « manuale » per i capi delle branche R/S parte prima EDUCARE CON UN METODO la scelta di educare Educare è difficile ma possibile - Impara a timonare la tua canoa - Educazione e comunità - Educare è far politica - Educare è costruire il Regno di Dio - La grande scommessa 16-21 anni, un periodo importante per crescere Il periodo del distacco (16-17 anni) - II periodo della fiducia in sé (17-19 anni) - Il periodo delle scelte (19-21 anni) La progressione personale Il Noviziato - Preparazione e scoperta - Il taccuino di marcia - La scelta del Clan e la firma dell’impegno Il servizio come scelta di vita - La partenza - Dalla progressione personale all’educazione permanente parte seconda IL PROGETTO EDUCATIVO Il progetto educativo dei rovers e delle scolte In cammino per cambiare - Uomini e donne di fede - Operatori di pace in armonia con il creato Crescere come uomini e donne di fede Un momento importante e decisivo - I momenti forti della comunità - Il progetto unitario di catechesi - La catechesi occasionale - La strada si intreccia con la la strada di Cristo e della Chiesa - Altri strumenti metodologici - Alcuni strumenti spirituali - Lo spirito ecclesiale - Bibliografia Crescere come operatori dl pace Dove inizia la libertà - Il valore educativo dell’esperienza - Tradurre la pace nella vita - Alcune proposte concrete Crescere In armonia con il creato La dichiarazione di Tbilissi - Natura e scautismo - Una nuova cultura - Alcune attività - Bibliografîa parte terza I CONTENUTI DELL'EDUCAZIONE Educazione all'amore Cos’è questo amore - Ad amare si impara - Le dimensioni dell’amore - Sentieri di crescita - Amore e sessualità - Il significato della sessualità - Educazione sessuale - Gli obiettivi di una educazione all’amore Educare Insieme uomlnl e donne Alcune premesse - Mete ed itinerari - Coeducazione e ruolo del capo - La direzione di una unità mista - Coeducazione e ruolo dei ragazzi La progressione educativa - La coppie - Le unità non miste Educazione alla polltlca La comunità R/S fa politica, 99 Ne vale la pena?, - Uomini e donne di speranza - Uomini e donne che danno e meritano fiducia - Uomini e donne capaci di ascoltare - uomini e donne , critici e competenti - Uomini e donne che partecipano - Educare alla democrazia Educazione alla concretezza Imparare facendo - Concretezza o utopia? - I mezzi per l’educazione alla concretezza Educazione a scoprire la propria vocazione Chi sono: per crescere mi devo conoscere La realtà: è necessario capire le situazioni in cui vivo, al di là di come mi si presentano - Gli altri: l'esempio di persone e mondi che spaziano al di là del mio orizzonte - Dove voglio andare: il mio progetto e il cammino graduale per realinarlo Educazlone alla libertà La libertà non è un regalo - Il sentiero della libertà - Le basi di una libertà autentica - I contenuti della nostra proposta - I mezzi per l’educazione alla libertà Educazlone alla conoscenza La rinuncia ad educare - Gli arnesi del mestiere - Gli obiettivi del nostro cammino - Le attenzioni pedagogiche - In Noviziato e in Clan parte quarta IL METODO Sulla strada verso la fedeltà Strada scuola di vita - Le attenzioni - Scoprire il significato delle cose, dei gesti, delle parole - Mettersi in sintonia con noi stessi e con il creato - Capire meglio se stessi - Incontrare gli altri - Strada e città: esperienze in conflitto? Una comunità per crescere Alcuni elementi caratterizzanti, 146 - II rover e la scolta nella Comunità, 147 - La gestione della Comunità e il programma - Costruzione e vita della Comunità, 149 - II capo nella Comunità R/S, 151 - L’adulto è necessario?, - L’Assistente nella Comunità, 153 - Tempi di vita della Comunità, 154 - I tempi di vita del Noviziato - I tempi di vita del Clan Il servizio come scelta Motivazioni che ci spingono a servire, 158 - Atteggiamenti personali, 160 - Scelta dell’ambito di servizio, 162 - Modalità del servizio, 164 - Elementi caratterizzanti il servizio, 166 - Alcuni suggerimenti pratici, 168 parte quinta LA COMUNITA’ R/S Come vive e si organizza Ia Comunità R/S Strutture della Comunità R/S, 187 - II Noviziato, 188 - Una Comunità orizzontale,189 - Attività del Noviziato, 190 - Ruolo dei capi nel Noviziato, 191 - II Clan, 192 - Gli obiettivi del Clan, 193 - Attività del Clan, 194 - Ruolo dei capi nel Clan, 195 - La progressione nella Comunità, 195 - La carta di Clan, 199 - Le riunioni, 200 - Il programma, 201 La vita all'aperto Le tecniche, 209 - L’avventura, 210 - II challenge, 211 - L’uscita, 211 - La route, 212 - L’hike, 213 - Il deserto, 215 Esprimere creativamente la gioia Gli elementi dell’espressione - Grafica, scenografia, costumi e maschere - II gioco, il cerchio, la veglia Inchiesta, capitolo, veglia L’inchiesta, 224 - Le varie parti dell’inchiesta, 224 -Il capitolo, 229 - La veglia, 232 - Bibliografa, 235 Educazione per tutti La Comunità eterogenea, 236 - II capo in un Clan eterogeneo, 237 - Cos’è la Comunità eterogenea, 239 - La strada e le attività pratiche, 240 - Il servizio, 241 parte sesta RUOLO DEI CAPI Fare il capo è una scelto di vita Il capo è un adulto, 246 - Le qualità del capo, 247 -Capi si diventa un po’ alla volta, 249 - Bibliografia Ruolo del capo della Comunità R/S nella Comunità Capi Perché una Comunità di capi, 251 - I giovani con le antenne, 252 - Capire per cambiare, 253 Un dialogo necessario - Il momento della scelta del servizio - II servizio nel territorio, 256 parte settima LA STORIA Storia del roverismo Italiano La preistoria - La scoperta della route -Gli anni 40 - Gli anni 50 - Gli anni 60 - Gli anni 70 La branca scolte dell’AGI la prima route - Le « direttive » del 1951 - La prima route nazionale - Portare il fuoco ... - La magna charta Appendice Regolamento Branche rover-scolte