2279
AGESCI - Equipe Campi Bibbia
LA BIBBIA IN MEZZO A NOI
raccolta tematica di esperienze, liturgie, veglie, giochi, per vivere la fede

 

NUOVA EDITRICE FIORDALISO
ROMA 1993
cm. 10,5 x 15

sette fascicoletti in unico raccoglitore

"Quando le tue parole mi vennero incontro,
le divorai con avidità;
la tua parola fu la gioia e la letizia del mio cuore
perché io portavo il tuo nome,
Signore, Dio degli eserciti"


(Dal libro di Geremia 15,16)

INTRODUZIONE
Questa raccolta che nasce dalle esperienze vissute in tanti anni ai Campi Bibbia, si propone come strumento e stimolo per il cammino di fede che le Comunità Capi o altri gruppi educativi di matrice cristiana intraprendono ogni anno.
Al centro di ogni proposta presentata c’è la Parola di Dio: è con questa Parola e su di essa che costruiamo insieme il nostro cammino. Se lasciamo che la Bibbia agisca in mezzo a noi, la nostra fede sarà alimentata, il nostro modo di pensare e di agire cambierà e si orienterà nella direzione che Essa ci indica.
Non è una conoscenza intellettuale che vogliamo raggiungere, né vogliamo trovare nella Parola di Dio una conferma alle nostre ideologie.

Vogliamo invece che il nostro cuore, cioè il centro della nostra personalità, sia disponibile e preparato ad accogliere la Parola, quando Essa ci viene incontro. Lo Spirito di Dio, che ha generato la Parola, ci aiuterà in questa esperienza di ascolto e di adesione del cuore al suo messaggio.
Allora sapremo "portare il nome del Signore", sapremo cioè appartenere a Lui e lasciarci guidare da Lui.

Indicazioni pratiche

La raccolta contiene una varietà di proposte di genere diverso (dagli spunti per la riflessione ai giochi biblici, dalle Veglie di Espressione agli schemi per la liturgia) suddivise per temi e raggruppate in sette volumetti (
1º Amore e Amicizia; Comunità.
2º Deserto; Natura.
3º Dolore, Morte e Resurrezione; Festa.
4º Pace; Preghiera.
5º Povertà; Servizio.
6º Santità; Vocazione.
7° Strada, Cammino di Salvezza).

Per tutte le Veglie di Espressione abbiamo inserito nel testo gli schemi che poi andranno elaborati dalle singole Comunità Capi o gruppi, mentre per alcune ci sono anche i testi integrali.
Per comodità di consultazione abbiamo indicato con un simbolo il genere di attività proposto (vedi in proposito la "legenda" dei simboli) e abbiamo aggiunto a quello generale un indice per temi e un indice per generi di attività. Altri due indici suggeriscono quali materiali si potrebbero utilizzare nei diversi tempi dell’anno liturgico e per determinati momenti della vita scout.

Sia la presentazione dei materiali per temi, che le indicazioni per il loro utilizzo nei tempi dell’anno liturgico e nei momenti della vita scout, sono semplicemente dei suggerimenti proposti per facilitare la lettura e l’uso del sussidio. È scontato, cioè, che sarà ogni Comunità Capi o gruppo educativo a scegliere come e quando servirsi dei materiali proposti. Speriamo quindi che nel programmare un cammino di fede gli animatori possano scegliere un loro itinerario, cucendo, per così dire, gli spunti e le proposte che meglio rispondono alle loro esigenze. Allo stesso modo, decideranno se e come utilizzare alcuni spunti nelle diverse Unità, o nel singolo gruppo di età, adattandoli alle situazioni in cui lavorano.

È evidente che le proposte contenute nell’indice per momenti della vita scout potranno essere utilizzate soprattutto nelle fasi di preparazione dei vari momenti forti (Promessa, firma dell’impegno, Partenza, apertura e chiusura dell’anno scout, uscite, campi, campetti, routes).
Per quanto riguarda la Bibbia consigliamo di usare "La Bibbia di Gerusalemme" (EDB Borla), che oltre ad essere una buona versione italiana, ha introduzioni ai singoli libri, è ricca e chiara nelle note esegetiche e critiche e ha le referenze a lato del testo che rimandano ai passi paralleli.
Si tenga presente che nelle citazioni bibliche il titolo del libro è sempre abbreviato e ad esso seguono i numeri che indicai il capitolo e i versetti citati. Ad esempio:

Os 2,16-22 vuoi dire: libro di Osea, capitolo secondo, versetti dal 16 al 22.
Gen 1-11 vuoi dire: libro della Genesi, capitoli dall’1 all’11.
Gv 15,1-17; 18,4-9 vuoi dire: Vangelo secondo Gio-vanni, capitolo 15, versetti dall’1 al 17 e capitolo 18, versetti dal 4 al 9.
Gv 20,2.7 vuoi dire: Vangelo secondo Giovanni, capitolo 20, versetti 2 e 7.

Altre abbreviazioni sono poi usate per indicare i passi della Scrittura collegati a quello in esame (ad es. Il significa passo parallelo, che esprime cioè lo stesso concetto). Le potete trovare tutte illustrate nelle prime pagine della "Bibbia di Gerusalemme". Anche se è un po’ faticoso familiarizzare con questo aspetto tecnico della lettura, è proprio sfruttando al meglio i molteplici richiami che la comprensione di un testo si arricchisce di significato ed acquista profondità. È così, infatti, che i Padri della Chiesa commentavano la Bibbia: con la Bibbia stessa.

N.B.: Per i Salmi abbiamo seguito la numerazione ebraica, come nella "Bibbia di Gerusalemme", che indica invece tra parentesi la numerazione della "Bibbia della CEI". Le abbreviazioni dei titoli dei libri sono quelle della "Bibbia di Gerusalemme".

 

STRUMENTI

RICERCA BIBLICA
VEGLIA DI ESPRESSIONE
RIFLESSIONI
GIOCO / RACCONTO
ESPERIENZA
PREGHIERA
LITURGIA