2278
AGESCI - pattuglia nazionale ambiente
CAMPEGGIARE DA SCOUT
la valutazione di impatto ambientale al Campo estivo

E/G

 

 

COLETTI
ROMA 1986
cm. 12 x 17 pagine 60

 

INTRODUZIONE
La gran parte delle attività scout, e tra di esse le più importanti, si svolgono all’aperto e in mezzo alla natura. Cosa sarebbe infatti un Reparto scout se non facesse il Campo Estivo, o la Squadriglia gli Hike? 0 se gli Scouts non fossero in grado di cavarsela con dignità davanti ad una cucina sul fuoco o ad un acquazzone improvviso o durante la Veglia alle stelle?

Lo Scautismo insegna a vivere nella natura con attenzione, rispetto, competenza perché noi poi sappiamo essere più attenti, rispettosi impegnati nel nostro ambiente quotidiano.
Ma lo Scautismo invita anche direttamente a «lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato». Non sempre è facile capire quanto le nostre attività e la nostra presenza possano migliorare i luoghi che at-traversiamo ed occupiamo, anzi, a volte, capita che ci accorgiamo più facilmente dei danni che altri prima di noi hanno fatto e di cui noi, magari, subiamo talune conseguenze.

Si può valutare, in un modo un po’ più concreto e vero, come le nostre Imprese, i nostri Campi ed ogni altra nostra attività accrescono o diminuiscono la qualità dell’ambiente in cui viviamo?
Lo strumento che qui viene proposto può aiutare in questo.
Elaborato ed utilizzato per la prima volta in occasione del 1º Campo Nazionale E/G del 1983 e successivamente riveduto e corretto attraverso l’uso che ne hanno fatto alcuni Reparti scout di Trento e Bergamo, questo strumento mette in grado il Capo Reparto, e con lui i suoi ragazzi, di controllare con un sufficiente margine di precisione le reali modifiche che un Campo Estivo scout può apportare all’ambiente. Non è sicuramente un metodo scientificamente preciso, anche se parte dallo studio e dall’adattamento di sistemi più complessi e validi.
Rappresenta comunque un primo sforzo per imparare a progettare e a realizzare il Campo scout con un’attenzione particolare all’ambiente.
Nello stesso tempo, però, è anche un mezzo concreto per motivare i ragazzi ad apprendere ed utilizzare con uno scopo chiaro e significativo quelle tecniche di esplorazione dell’ambiente che tanta parte hanno nel Metodo scout.
L’esperienza di chi ha già utilizzato questo strumento dice che non è facile cominciare perché sembra tutto complicato. Ed in parte lo è!
Possiamo proporre quindi alcuni suggerimenti:

1. mettersi all’opera è più facile e più utile del non cominciare;
2. si può iniziare utilizzando solo alcune parti dello strumento che meglio possono legarsi al tema del prossimo Campo Estivo: la pionieristica (costruzioni) e l’attenzione verso gli altri (rapporti con l’esterno); oppure, l’osservazione dell’ambiente naturale (vegetazione - fauna) o dell’ambiente umano (uomo - attività economiche);
3. utilizzare tutto lo strumento può aiutare a costruire un’esperienza che l’anno successivo può essere valorizzata con un miglior lavoro di preparazione svolto nel corso dell’anno;
4. coinvolgere nella valutazione dell’impatto l’Alta Squadriglia è più facile e ugualmente utile per il Reparto;
5. la valutazione dell’impatto può essere effettuata dallo staff dell’Unità, che comunica le conclusioni al Reparto, con cui si definisce e si adotta un codice di comportamento adeguato;
6. nel corso dell’anno si apprendono, in attività diverse, le tecniche di rilevamento delle schede di valutazione, per compilare le matrici d’impatto nel corso del Campo Estivo successivo.
Se questo strumento si rivelerà efficace, forse un giorno non capiterà più di vedersi rifiutare il permesso per il Campo scout ma, al contrario, saremo forse chiamati ed accolti a braccia aperte.
Un sogno? Forse.
Ma lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato è un impegno e una sfida continua.
Buona Caccia!

Chicco Calvo - Maddalena Zorzi Pattuglia Nazionale Ambiente

N.B.: Sono ben gradite, perché utili ed importanti, criti-che, osservazioni ed esperienze effettuate. Per questo ci si può rivolgere al seguente indirizzo: AGESCI - Settore Ambiente - Piazza Pasquale Paoli 18 - 00186 Roma.

 

INDICE

Introduzione
Aspetti generali
metodo di valutazione
istruzioni per la valutazione dell'impatto ambientale con l'uso della matrice
un'esperienza
una variante del metodo di VIA con l'uso della matrice