2269

LE COMUNITÀ CAPI IN CAMMINO PER EDUCARE NEL NUOVO MILLENNIO

 

 

NUOVA FIORDALISO
ROMA 1999
ISBN 88-8054-007-6
cm. 16,5 x 24 pagine 127


 


Fare memoria delle esperienze, ricordare per capire quali continuano ad essere le sfide dell'educazione dei giovani di oggi e di domani. L'Agesci risponde alle sfide del domani che viene interrogandosi con sincerità e consapevolezza che in questo tempo le risposte nascono da una grande capacità di dialogo, ascolto.

La Route Nazionale delle Comunità Capi (1977 Piani di Verteglia - AV) è stato uno dei momenti più importanti per l'Agesci in questi anni. Un lavoro di approfondimento e di confronto ai vari livelli associativi sul "Patto associativo" Queste pagine rappresentano il racconto del cammino fatto e l'indicazione del cammino futuro che è scaturito dall'incontro che è scaturito dall'incontro dei capi ai Piani di Verteglia unendo insieme le immagini della festa e della gioia dell'incontro con i contenuti e le discussioni scaturite.


INDICE
PRESENTAZIONE INTRODUZIONE IN CAMMINO VERSO LA ROUTE 1. Strade e pensieri per domani: gli obiettivi della Route 2. Tra centralità dei ragazzi e autorevolezza del capo 3. Ancora in route: la storia continua 4. Un cammino durato un anno PRIMO PIANO SULLA ROUTE 1. Scheda generale di presentazione 2. La route in cifre 3. Una città di tende 4. Il territorio 5. Il progetto 6. Gli impianti 7. Il quartier generale 8. I sottocampi 9. Il pennone 10. La logistica, i servizi 11. I clan in servizio ATTIVITÀ E MANIFESTAZIONI 1. Il programma del campo fisso 2. La cerimonia d’inaugurazione: Il saluto della Capo Guida e del Capo Scout Interventi delle Autorità: Presidente del Senato della Repubblica Presidente del Consiglio dei Ministri 3, I Fuochi incrociati 4. I Laboratori 5. La celebrazione Eucaristica 6. Il messaggio del Papa 7. La cerimonia conclusiva: La veglia interreligiosa Intervento del Presidente della Camera dei Deputati Intervento dei Presidenti del Comitato Centrale: il mandato ai Capi dell’Agesci ALBUM FOTOGRAFICO: LA VITA NELLA CITTÀ LA COMPATIBILITÀ AMBIENTALE DI NUOVO IN CAMMINO: LE TESI E LA LORO SINTESI DOPO LA ROUTE 1. Noi, voi, tutti 2. Il corpo e le membra 3. Solidi e solidali 4. Uomini e donne, non gente 5. Pace... libero tutti 6. Verdeavventura RILETTURA CRITICA DELL’ESPERlENZA 1. Sintesi del lavoro della Commissione “Dopo Route” DALLA ROUTE AL PATTO ASSOCIATIVO 1. “Facciamo un patto?” - Documento della Commissione “Dalla Route al Patto associativo” per il Consiglio Generale 1998