2268
Franco La Ferla
DALLA NATURA ALL'AMBIENTE
l'impegno dello scautismo nella nuova responsabilità verso la terra

 

 


Nuova Editrice Fiordaliso
Roma 1992
cm. 17 X 24 pagine 322

collana: Itinerari Educativi

 


La riflessione sull'educazione ambientale tenta di portare un miglioramento del processo educativo in senso generale: solo così potrà essere fatto un salto vero dalla natura all'ambiente e non un semplice "maquillage" a tradizionali "avventure" all'aria aperta. Metodologia, documenti, ma anche esperienze, schede, giochi. Il libro, nato in ambito scout, si rivolge agli educatori e a quanti si interessano dell'argomento.


INDICE
INTRODUZIONE Capitolo 1
RESPONSABILI DELLA TERRA
1. Una nuova solidarietà Evoluzione del rapporto fra cultura e natura Percezione della solidarietà Verso una solidarietà completa 2. Le cause culturali dei guai e dell’incapacità di leggerli Il riduttivismo Il dualismo uomo – natura 3. I nodi di una nuova cultura Tener conto della complessità La inadeguata conoscenza dei problemi La limitatezza degli strumenti di azione La resistenza al cambiamento 4. Motivi di ottimismo La solidarietà del lamento Produrre di più con meno La solidarietà produttore – consumatore La solidarietà fra ambiente e sviluppo La Pubblica Amministrazione competente Una normativa più evoluta Spade in vomeri e lance in falci Mani di donna per la Terra Dio non abbandonerà la creazione 5. Vale la pena educare Capitolo 2
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE COME RISPOSTA Al PROBLEMI DELL’AMBIENTE
1. I problemi dell’ambiente Documenti sulla situazione ambientale Indice dei problemi ambientali 2. Le risposte alla crisi ambientale 3. Educazione ambientale: una definizione difficile 4. Gli scopi dell’educazione ambientale 5. I soggetti di educazione ambientale 6. Natura dell’educazione ambientale 7. Contenuti culturali dell’educazione ambientale Dalla natura all’ambiente Altri contenuti culturali Capitolo 3
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLO SCAUTISMO
1. Alcuni fatti nell’ambito dello scautismo 2. La scelta di fare educazione ambientale La Conferenza di Tbilissi Il Colloquio « Natura, ambiente, educazior.e » La Pattuglia Nazionale Ambiente 3. Le idee di fondo dello scautismo in rapporto all’ambiente 4. Le potenzialità per fare educazione ambientale Le caratteristiche di un ambiente educativo Lo scautismo come ambiente reale di vita Lo scautismo e l’ambiente naturale La pista si allarga e si popola 5. Lo scautismo per una educazione ambientale senza confini Capitolo 4
AMBIENTE O CREATO?
1. Il messaggio della Rivelazione 2. Liberi di amministrare 3. La natura è ambigua 4. Pace con il creato nella Chiesa Sollicitudo Rei Socialis La questione ambientale: aspetti etico religiosi Pace con Dio creatore, Pace con tutto il creato Giustizia, Pace, Salvaguardia del creato Capitolo 5
LA METODOLOGIA
1. Un cammino in cinque passi Educazione al comportamento Educazione alla conoscenza Educazione all’adattamento Educazione alla responsabilità Educazione alla partecipazione per il cambiamento Un percorso a diverse entrate Un cammino nelle diverse branche 2. Una progressione personale unitaria L’approccio con l’ambiente naturale La progressione nelle tre branche Uno schema di progressione personale unitaria Punti deboli Punti di forza Capitolo 6
LE ESPERIENZE
1. Alcune esperienze interessanti Il sentiero natura « Andar sul Carso » Alghe rosse e pesca nell’Adriatico Operazione Pineta Rilevamento siti per campi scout Coordinamento calabrese associazioni ambientalistiche Obiettori di coscienza per Schio Bottega della fantasia e Pianeta Etna Progetto Ofanto e Parco « Lama del Balice » Mélan e Arbres vivants et multiples Colloquio a Salò 1984 Ecocamp 1987 European Seminar 1988 Corso di educazione ambientale a Costigiola 2. Altre in breve Educazione attraverso l’ambiente 3. Esperienze da dimenticare Amano e rispettano? Perdere la bussola 4. Progetti nel limbo Adottare un sentiero Aggiornamento carte topografiche Capitolo 7
GLI STRUMENTI
1. Un giro d’orizzonte La lettura del giornale Role playing Gli indici sistematici e analitici 2. L’ambiente fantastico Alcune considerazioni generali Valorizzazioni dell’ambiente Giungla Correttivi dell’ambiente Giungla 3. La caccia del popolo cacciatore 4. La storia della formica regina 5. Giochi al chiuso I giochi di Mélan Il gioco per l’Anno Europeo dell’Ambiente Giochi verdi della Lega Ambiente 6. Il campo estivo La valutazione di impatto ambientale del campo estivo Come proporre la metodologia di V.I.A. I codici di comportamento al campo 7. La missione di squadriglia Il cammino ad occhi aperti Il riconoscimento Le vie dell’uomo Gli ambienti 8. Il grande gioco In pace sulla duna Caccia grossa alle risorse 9. Schede di osservazione Introduzione alla trattazione 10. Il capitolo Che cosa è un capitolo Capitoli sulla tematica ambientale 11. La Veglia L' ambiente donato 12. A servizio dell’ambiente 13. Il challenge 14. La route I diversi modi di osservare Rovers e scolte in cammino Esempi di attività 15. Acqua, aria, terra e fuoco Pour approfondir la symbolique de l’eau Tu sei la mia roccia L’ermite du désert 16. Ambiente e protezione civile 17. Community involvement Development Education Games for Scouts Giochi per educare alla pace 18. La legislazione ambientale La principale normativa ambientale a livello nazionale
SCHEDE DI OSSERVAZIONE
I Sentiero Scoprire il bosco II Sentiero Seguire il corso d’acqua III Sentiero La mano dell’uomo APPENDICI n. 1 - L’educazione ambientale nello Scautismo n. 2 - Mozione approvata alla Conferenza Europea dello Scautismo e del Guidismo 1986 n. 3 - Au sommaire des Cahiers de Mélan n. 4 - Ecocamp ’87 – Dichiarazione Finale n. 5 - Progetto « Sentiero Amico » – Suggerimenti operativi n. 6 - Un indice della complessità ambientale BIBLIOGRAFIA