1443
S. Costa - M. Manaresi - M. Cecchini
IO E GLI ALTRI
le relazioni, l'amicizia

con 35 giochi e attività per conoscere sé e gli altri

 

Nuova Fiordaliso
Roma 2000
ISBN 88-8054-328-8
cm. 11 x 19,5 pagine 119

collana: strade - arte scout


Da cosa nasce il nostro modo di stare con gli altri? Quali sono gli ingredienti del nostro carattere? Questo libro cerca di dare delle risposte: alcune vengono dalla psicologia, altre dalla storia dell'uomo e da appassionanti racconti che parlano di amicizia. Le relazioni possono far crescere la persona.

Per passare poi dalla teoria alla pratica vengono proposti giochi ed attività per conoscere sé e gli altri ed infine tecniche per valutare ed affrontare le difficoltà di autostima e di relazione.


INDICE
INTRODUZIONE PARTE PRlMA Tutto inizia molto presto e... molto tempo fa come si sviluppano i rapporti nella storia dell’uomo Capitolo 1 “Stand by me”: come le relazioni ci costruiscono ad ogni età Capitolo 2 In ogni tempo: viaggio nella storia del sentimento “amicizia” PARTE SECONDA Gli altri: vitamine per la crescita, anche spirituale Capitolo 3 Reazioni “dall’alto al basso” e viceversa: la Progressione Personale per diventare “grandi” Capitolo 4 L’amicizia: guida nel percorso spirituale PARTE TERZA Dalla teoria alla pratica proposte di attività di conoscenza di sé e degli altri Premessa 35 giochi ed attività per conoscerti e conoscere meglio gli altri Test sull’autostima Soluzione delle difficoltà Frasi per un amico PER SAPERNE DI PIÙ


INTRODUZIONE
È attraverso il rapporto con gli altri che cresciamo, a partire dalle relazioni all’intemo della nostra famiglia, fino a quelle con gli amici.
Le prime relazioni formano ciò che noi siamo, fondano le basi della nostra personalità, poi con gli anni ogni relazione significativa lascia una traccia nella nostra persona, un segno nel carattere o negli atteggiamenti.
L'altro ha quindi un grande potere sul nostro Io ... un potere che può essere negativo quando, nelle relazioni superficiali, ci lasciamo attaccare ed attribuiamo ad altri etichette con poco contenuto, ma è soprattutto una potenzialità che, sviluppata in alcune vere amicizie, può rappresentare una ricchezza davvero grande per costruire quello che siamo e per condividerlo con l'altro per la vita.

Occorre molta attenzione per l'altro, sia quando lo conosciamo da tempo, sia quando è uno sconosciuto, occorre rispetto della diversità e in essa cercare un arricchimento.
Il rapporto con l’altro può essere fatto di timori e distanza, fino al razzismo, oppure può costruirsi con l'ascolto, l'apertura, la disponibilità: in questi casi, talvolta, nascono legami profondi e duraturi che rappresentano un tesoro inestimabile.

L'amicizia vera è una perla rara, spesso si sviluppa in adolescenza ed è un valore che non è in "calo": anzi, risulta che i ragazzi di oggi diano molto peso all'amicizia e che agli amici dedichino molto del loro tempo e delle loro energie. Sono vari e sempre diversi gli ingredienti che portano a far progredire un rapporto fra due persone fino all'amicizia: sicuramente fra questi troviamo fiducia e lealtà, mentre la diffidenza e la falsità portano sempre alla rottura delle relazioni. Solo con la dedizione costante possiamo costruire rapporti veri e di valore: l’investimento richiesto è grande, tanto più riusciamo a dare, tanto maggiore sarà ciò che riceveremo ...

L’idea di questo libro è di trasmettere a tutti l’importanza delle relazioni e dell'amicizia in particolare attraverso un percorso che vede tre tappe: nella prima viene descritta l’evoluzione delle relazioni nella storia di ogni individuo e come l’uomo nei suoi secoli di storia abbia parlato di relazioni, rapporti, amicizie.
La seconda parte tratta più specificamente del valore delle relazioni nella crescita della persona dal punto di vista educativo e spirituale.
La terza ed ultima parte contiene numerose proposte di attività di conoscenza di sé e degli altri che potranno essere usate come spunto per riflettere ed agire sulle relazioni.
Stefano Costa