1374
CANZONIERE SCOUT
E/G
Casa musicale ECO
Milano 1989
cm. 17 x 12 pagine 202
PRESENTAZIONE
Da molto tempo e de molte parti si sentiva l'esigenze di un Canzoniere per la Branca Esploratori ed ora
finalmente la Pattuglia Nazionale è felice di presentervi questo nuovo Canzoniere Scout, frutto di lunghe ricerche e di faticose selezioni tre il molto materiale a disposizione. Dopo il classico e da molti anni familiare
Canti di mezzanotte» che eccompagnò la vita scout di migliaia di ragazzi e di capi, dopo il fiorire nelle varie regioni e gruppi, di molte pubblicazioni di questo genere, il nuovo canzoniere vuole essere una sintesi di quanto di meglio è ancora vivo nelle tradizione scout, nei canti delle nostre regioni e delle nostre montagne, nei canti che rallegrano i nostri bivacchi.
Ma oltre ad una sintesi, questo Canzoniere Scout, vuole anche aprire le frontiere delle nostre tradizioni ed attingere alle antiche melodie di paesi lontani edi altre genti, perché possiamo attraverso la musica ed il canto capire ed amare gli altri realizzando le vere fraternità.
E' una Nuove Frontiera che cerchiamo con le nostre canzoni, una scoperta di ritmi e parole nuove, che qui vogliono soltanto iniziare, ma che sarete voi a continuare, ad arricchire, perchè esse possa avvicinerci di più, farci sentire più fratelli, più felici, e capaci di portare la vostra gioia anche a chi ci vede passare, a chi vuole dividere con voi un istante di pace.
Portate dunque col canto la gioia e la fraternità e non dimenticate mai che vale sempre il vecchio motto « un Riparto che canta è un Riperto che cammina »!
CARLO VALERIO D.C.C.
Pattuglia Nazionale Eploratori