Nuova Fiordaliso
Indice Presentazione Introduzione IL SOGNO DELL'EDUCATORE Dal sogno al progetto Capitolo 1 LE DOMANDE DI PARTENZA (Quali sogni devono restare nella fantasia e quali devono tradursi nella realtà?) Corresponsabilità Ciò che ci accomuna al momento di iniziare il lavoro L’energia necessaria Il cammino verso l’interdipendenza Capitolo 2 LE DOMANDE CHE CI CAMBIANO (Qual è l'origine del lavoro concreto in educazione?) Sapere, saper fare, saper essere La vita è movimento L’improvvisazione: una nemica della progettualità Scegliere tra ciò che è importante e ciò che è urgente Vivere i rapporti con ottimismo L’arte di tracciare con equilibrio gli obiettivi La capacità di “guardarsi allo specchio” L’arma della semplicità Uno strumento non fine a se stesso Copitolo 3 IL CAMMINO PARTICOLARE (Quali talenti riscopro e metto a frutto?) Le conoscenze di base Ottenere risultati positivi Il convincimento di "essere capaci” Ottenere la stima degli altri Vivere la dimensione dell’autostima Feedback (ritorno - controllo) Il ruolo che ci assegniamo Verifica del progetto o progetto della verifica? Capitolo 4 IL CAMMINO CONDIVISO (Quali nuovi orizzonti per la Comunità Capi?) La capacità di "far emergere" se stessi Autoverifica come misura della maturità Le caratteristiche di una "società di relazioni” Mantenere il giusto equilibrio Coltivare la capacità di ascoltare Qualificare la quantità Il promotore Mantenere "attivi” i rapporti Una Comunità dove confluiscano le energie di tutti Dal Progetto del Capo al Progetto Educativo Capitolo 5 RITORNO A SE STESSI (Carlo di oggi è meglio di Carlo di ieri?) Ambito della crescita personale Ambito della campetenza pedagogica e metodologica Ambito della formazione associativa Ripartire da dove si è