1238
Mario Repetti
EDUCAZIONE PERMANENTE E SCAUTISMO
Un itinerario attraverso il pensiero di Lord Baden-Powell of Gilwell

 

gruppo editoriale Marcon
Città di Castello 1990

cm. 14,5 x 21 pagine 281

collana: scienze dell'educazione

 


L’educazione non è un processo neutrale: è una scelta di valori e di tecniche che interagiscono in una prospettiva antropologica. Intorno a questi presupposti, che pongono l’«Educazione permanente come cultura emergente», si sviluppa tutta la riflessione di Repetti; in particolare ci guida a rileggere lo scautismo non più solo come metodo educativo per l’età scolare, ma come sintesi di valori e tecniche per un’educazione permanente ed in particolare per l’educazione permanente nelle stagioni adulte della vita.

Questa esplorazione dello scautismo soprattutto non è condotta sulla base di ricordi e di esperienze personali (anche se questi, come è giusto, riaffiorano con continuità) ma si fonda su una ricerca critica realizzata con metodo e rigore scientifico; per cui la frase conclusiva del libro, che in altro contesto potrebbe apparire moralistica o trionfalistica, diventa qui la logica conclusione di un cammino intellettuale di ricerca e di elaborazione culturale.
MARIO REPETTI, fortemente impegnato nel sociale, ha qualificate esperienze nell’ambito del movimento scaut. Studioso tra i più attenti dei problemi di educazione permanente ha pubblicato saggi ed articoli fra i quali si segnalano: Educazione permanente fra scuola e famiglia (1977), Il Linguaggio della pedagogia (1979, L’enigma di una coscienza giuridica sull’educazione permanente (1982).


INDICE
Presentazione Introduzione Capitolo 1 - EDUCAZIONE PERMANENTE E SCAUTISMO: UNA GRIGIA PER L’ANALISI 1-1 Una risonanza storica 1-2 L'ansia di pace nell’attività dell’UNESCO 1-3 Il Consiglio d'Europa per la definizione di una teoria 1-4 Contributi ad una interpretazione personalistica del concetto di educazione permanente 1-4-1 Educazione totale 1-4-2 Educazione integrale 1-4-3 Per una educazione al dialogo 1-5 Educazione permanente come cultura emergente 1-6 Un itinerario in sintesi Capitolo 2 - SCAUTISMO: UN’OFFERTA DI FUTURO 2-1 Approcci diversi per un unico obbiettivo (Lupetti, Esploratori e Rovers) 2-2 Per la definizione di una coscienza normativa (La Legge, la Promessa, il Motto) 2-3 La Legge e la Promessa nel Reparto, nel Branco e nel Clan Capitolo 3 - FARE DEL PROPRIO MEGLIO PER ESSERE SEMPRE PRONTI A SERVIRE (EDUCAZIONE TOTALE) 3-1 Sestiglie e pattuglie (Libertà, eguaglianza, solidarietà, democrazia) 3-2 Folletti, gnomi e cittadini del mondo pl tiro birbone, la Buona Azione, il Servizio) 3-3 Civismo 3-4 Servire Capitolo 4 - PISTE, SENTIERI E STRADE (EDUCAZIONE INTEGRALE: AUTOEDUCAZIONE, AUTOGOVERNO) 4-1 La Giungla: il primato della fantasia 4-2 I sentieri dell'avventura 4-3 La Strada: verso la felicità Capitolo 5 - SARAI UN UOMO FIGLIO MIO (EDUCAZIONE ALLA SINTESI OPERATIVA E ALLA ORIGINALITA PERSONALE) 5-1 La teoria della felicità in B.P. (creatività) . 5-2 Specialità e originalità personale (impostazione) 5-3 Eguaglianza delle opportunità (incubazione) 54 Specialità e mestieri: i mestieri nuovi (illuminazione) Capitolo 6 - NASCE LO SPIRITO CRITICO: FANTASIA E AVVENTURA DUE MODI DI GIUDICARE LE COSE 6-1 Il positivo e il negativo nell’ambiente fantastico: Akela modello deontologico 6-2 Spirito d'awentura e forza dell'esempio ... 6-3 Come prepararsi a diventare buoni cittadini Capitolo 7 - VI SONO DUE GENERI DI PERSONE CHE NON CAMBIANO MAI LA LORO OPINIONE: GLI STOLTI E I MORTI (J. RUSSEL LOWELL) 7-1 Autocrontrollo: non essere indulgente con le tue debolezze 7-2 Discernimento e autosuggestione 7-3 Il pianeta donna Capitolo 8 - RESISTERE ALLE SEDUZIONI E ANDARE ALLA SCOPERTA DI DIO 8-1 L’uomo cucù: vincere le seduzioni ........ 8-2 L'irreligiosità: un problema che postula la ricerca di Dio 8-3 Cercare le orme di Dio nella Natura ..... Capitolo 9 - UN UOMO PER LA DEMOCRAZIA (EDUCAZIONE AL DIALOGO) 9-1 Il dialogo e la tolleranza nascono nel Branco 9-2 Una palestra di democrazia: il Reparto Capitolo 10 - SAPER GUARDARE AL DI LÀ DELLE COSE Capitolo 11 - UN'IDEA E UN MOVIMENTO PER LA PACE FRA I POPOLI 11-1 Religione e Pace 11-2 Scautismo e Pace Bibliografia