Borla
Indice
Introduzione La storia di questo manuale Istruzioni per l’uso 1) ATTI DEL CONVEGNO METODOLOGICO SUL NOVIZIATO P. Ignazio Buffa Introduzione al convegno Carlo Guarnieri La staria del Noviziato dal 1947 al 1980 Noviziato ASCI e AGI, 15 - La «preistoria del Noviziato», 16 - Il Convegno di S. Miniato, 17 - Un manuale del 1958, 18 - Le prime difficoltà 19 - Uno studio sui sedicenni, 20 - Il pluralismo delle strutture, 21 - Il valore della sperimentazione, 23 - La sperimentazione diventa selvag-: gia, 24 - Si riparla di Noviziato, 26 - Il Noviziato degli Anni 70, 27 - La Route del 1973 in Campania, 29 - Il boom dei noviziati, 30 - Il Noviziato biennale, 31 - La crisi del Clan, 32 - Il novizio non diventava rover, la novizia non diventava scolta... - Perché tanti errori?, 34 - Il Regolamento del 1980, 36 - Gli articoli del Regolamento, 37 Riccardo della Rocca Dal sentiero degli scouts e delle guide alla strada del rovers e delle scolte Noviziato come novità, 40 - Noviziato come esperienza di Roverismo/Scoltismo, 42 - Noviziato come proposta Renato Mion I problemi, le tensioni, i bisogni dei giovani di 16-17 anni Premessa - La società e i giovani - Dalla frammentazione al particolarismo - Dal particolarismo al narcisismo - La famiglia e la scuola, 59 - Il piccolo gruppo, 60 - La crescita delle attese, 61 - Pragmatismo e realismo, 62 - La ricerca di identità: i traguardi, 63 - Di chi voglio essere responsabile’', 64 - Il desiderio di sicurezza, 65 - La comunità orizzontale, 66 Franco La Ferla Assemblea conclusiva e dibattito fra Capi e relatorl Il Dibattito Il Roverismo lo si impara facendolo, 73 - Domande sull’impegno, sulla fede e sulla storia, 74 - Noviziato annuale e Noviziato biennale: problemi e soluzioni, 77 - Perché una comunità orizzontale - La comunità orizzontale: deve durare un anno: perché?, 84 - Attenzione ai noviziati lunghi!, 85 - La centralità del Clan, 86 - Se il Noviziato è troppo piccolo, 87 - Progressione personale e coeducazione - La Carta di Clan, 90 - Ancora sulla progressione personale, 92 - Coeducazione e educazione sessuale Ma allora chi sono questi sedicenni? Chi sono?, 97 - Quali sono i valori e i bisogni evidenziati, 98 - Atteggiamento verso lo scautismo, 98 - Rapporto Capo-ragazzo, 99 - I novizi e la fede, 100 - I novizi e la politica, 100 - I novizi e la sessualità, 101 - Il tempo libero, 101 -Alcune considerazioni finali, 102 - I «nostri» adolescenti - Lo scautismo, 103 2) DAL PROGETTO AL PROGRAMMA: UN METODO DI LAVORO Organizzare e gestire una riunione Le persone, 105 - Il posto, 106 - L’oratio, 107 - L’obiettivo principale, 107 - L’animazione, 108 - La condusione e l’arrivederci, 109 - Preparare il programma annuale, 110 - Fare un programma, 111 - Schema di lavoro, 112 - Fare e gestire bene il programma, 118 - Motivare le attività, 118 - Tenere conto dei ragazzi, 119 - Non dare nulla per scontato - Graduare le proposte - Non discutere ma fare 3) UNA RACCOLTA Dl ESPERIENZE Il programma di un anno dl noviziato L’Impresa del Navlzlato L’Impresa dl Natale Lavoro manuale: "L’amaca del vostri sogni» Attività'.:. l.a Promaiea In età Noviziato Gioco délta costruzione del ponte Fare la verifica con ll carro Tema per una riunione: II senso della vita Tema per una riflessione: Mi conosco meglio ... Espressione: Fare un audiovisivo L’usclta dl Novlzlato Il gioco dell’oca Espressione: «Lancio» di attività Come animare un gruppo Schema per un capitolo: La solitudine Schema per un capitolo: II vero senso della povertà Schema per un capitolo: La Libertà Schema dl lavoro per II Gruppo 1: La libertà dell’avere Schema dl lavoro per II Gruppo 2: Condlzlonamentl Interni e schiavitù personali Schema dl lavoro per II Gruppo 3: Libertà dalle bandiere Schema dl lavoro per II Gruppo 4: I maggiori condlzlonamentl presenti nel mondo d’oggi