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Branca R/S
VIVERE LA SOLIDARIETÀ
una proposta per le comunità giovanili

 

sei fascicoli indipendenti

 

Editrice Àncora e Fondazione A.Ghetti-Baden
Milano 1991
ISBN 88-7610-370-8
cm. 14,5 x 21 pagine 122


Fascicolo 1.   I FONDAMENTI DELLA SOLIDARIETÀ   (a cura di : A. Pase - G. Fogolari - S. Milanese)
Fascicolo 2.   UOMO - DONNA   (a cura di S. Zanin e A. Miglio)
Fascicolo 3.   INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE   (a cura di C. Guarnieri)
Fascicolo 4.   EMARGINAZIONE   (a cura di F. Fasciolo - F. Scalvini)
Fascicolo 5.   POLITICA   (a cura di Edo Patriarca)
Fascicolo 6.   EDUCARE ALLA SOLIDARIETÀ CON L'AMBIENTE   (a cura di Franco La Ferla)


Indice del fascicolo 1   i fondamenti della solidarietà
Introduzione Premessa: la città Il bagaglio del viaggiatore La Torre di Babele ed altri guai La mappa della città 1. Uno strumento di lettura 1.1. Un po’ di storia 1.2. Questo libro 1.3. Come utilizzare questi sussidi 2. Il roverismo scoltismo sceglie la solidarietà 3. Le motivazioni della solidarietà 3.1. Da “l’essere per” a “l’essere con” 3.2. La solidarietà per la pace 3.3. Verso una cultura dell’et et 4. Le radici cristiane della solidarietà 4.1. L’incarnazione, segno salvifico della solidarietà di Dio con l’uomo 4.2. Nella Trinità, il modello della solidarietà di Dio 4.3. L’unicità del Padre, la fratellanza di tutti gli uomini, figli nel Figlio 5. Urgenza di solidarietà 5.1. La crisi dello stato sociale 5.2. Dalla stagione delle libertà alla stagione della solidarietà 5.3. L’interdipendenza economica e politica del pianeta 5.4. La dimensione storica della solidarietà 6. La forza della solidarietà 6.1. La solidarietà è una scelta 6.2. La solidarietà, nuovo modello di relazione per l’uomo 6.3. La solidarietà orienta al futuro 7. Verso la solidarietà. Un itinerario pedagogico. 7.1. La solidarietà è degli uomini liberi 7.2. Crescere nella solidarietà in Branca R/S Appendice Solidarietà: un valore cristiano secolarizzato? La solidarietà come virtù di classe Attorno a Durkheim Il “solidarismo” cattolico del XIX secolo “Noi per lui”: la filosofia sociale di J. Tischner (Solidarnosc)


Indice del fascicolo 2   uomo - donna
1. La situazione attuale 1.1. Il femminismo 1.2. La sessualità 1.3. L’etica sessuale 2. Nodi problematici o prospettive di lavoro educativo 2.1. Uomo e donna sono persone 2.2. Le espressioni dell’amore 2 3. Il rapporto educativo 2.4. L’attenzione della Chiesa alla sessualità 3. I valori: uomo e donna nell’esperienza della solidarietà 3.1. Bisogni e valori 3.2. Dire solidarietà oggi 3.3. La solidarietà nella differenza 4. Itinerario pedagogico 4.1. La coeducazione 4.2. Le tappe intermedie 4.3. Essere se stessi e scoprire gli altri 4.4. Piacere e desiderio 4.5. Castità: parola di ieri, valore di oggi 4.6. L’educazione morale 5. Suggerimenti per il Noviziato e il Clan/Fuoco 5.1. Impegno di crescita nelle relazioni di amore 5.2. La comunità 5.3. Un capitolo sui diritti della donna


Indice del fascicolo 3   informazione e comunicazione
Premessa Prodotto e processo: alcuni termini e problemi 1. I nodi odierni 1.1. Informazione e comunicazione come prodotto 1.2. Informazione e comunicazione come processo 2. I valori di riferimento 2.1. Lo scoutismo è ancora valido? 2.2. I valori di riferimento 3. Educare a 3.1. L’obiettivo pedagogico 3.2. L’itinerario pedagogico 3.3. La proposta educativa 4. Esperienze per la progressione personale e comunitaria 4.1. Per una progressione personale 4.2. Per una progressione della comunità


Indice del fascicolo 4   emarginazione
Introduzione 1. I nodi odierni 1.1. I nodi di una realtà mutata 1.2. Le nuove opportunità 1.3. Le aree del bisogno 2. I valori di riferimento 2.1. Agire 2.2. Per muovere verso una nuova cultura 2.3. Le risposte operative 2.4. I modi dell’ agire 3. Itinerari educativi in età giovanile 3.1. Per educare alla solidarietà attraverso il volontariato 3.2. Un itinerario che porta dall’esperienza alla scelta 4. Esperienze per la progressione personale e comunitaria 4.1. In Noviziato (16-17 anni) 4.2. In Clan/Fuoco (17-21 anni) – vivere la condivisione – vivere il servizio – vivere la sobrietà Appendici Bibliografia


Indice del fascicolo 5   politica
Educazione alla carità politica (Mons. A. Nicora) 1. Le quattro questioni fondamentali 2. Formazione di base dell’impegno politico 3. Strumenti formativi specifici 4. Dalla formazione all’impegno 5. Formazione dei cristiani già impegnati 6. Conclusione Premessa 1. I nodi odierni 1.1. Come sono cambiati i giovani 1.2. Giovani e istituzioni 1.3. Nodi e aspetti problematici 2. I valori di riferimento 2.1. Rapporto tra educazione e politica 2.2. Che cos’è la politica 3. Educare a 3.1. Perché l’educazione 3.2. Obiettivi specifici 4. Un itinerario di educazione alla politica 4.1. La scoperta del territorio e dei suoi conflitti 4.2. La realtà conosciuta va interpretata e giudicata 4.3. Dalla presa di coscienza al progetto 4.4. Una presenza impegnativa 4.5. Dall’esperienza all’elaborazione culturale 5. Esperienze per la progressione personale 5.0. Premesse 5.1. Capacità di costruire se stessi e la propria originale identità: verso l’autonomia 5.2. Vivere la propria identità nella relazione: la socialità, la vita comunitaria, il dialogo e l’accettazione degli altri 5.3. Vivere la responsabilità nel territorio, maturare una coscienza democratica 5.4. La dimensione internazionale: verso una solidarietà globale 6. Spunti per un itinerario di spiritualità 6.1. Una spiritualità è un rapporto con Dio 6.2. Accogliere l’altro nell’ascolto 6.3. Comprendere la distanza tra morale individuale e comportamenti moralmente accettati 6.4. Saper vivere il conflitto 6.5. La povertà come stile di vita e ragione di solidarietà 6.6. Saper vivere la dimensione del gioco e della contemplazione 6.7. Comprendere il limite che attraversa la vita 6.8. Itinerari pedagogici 7. Allegati A. Quarant’anni della nostra storia (A cura di P. Scoppola) B. Alcuni personaggi dell’area cattolica. Note biografiche C. Piccolo dizionario dei termini politici


Indice del fascicolo 6   educare alla solidarietà con l'ambiente
1. Il problema 1.1. Evoluzione del rapporto fra cultura e natura 1.2. La percezione della solidarietà 1.3. Educare ad una solidarietà completa 2. Le parole chiave 2.1. Natura 2.2. Cultura 2.3. Tecnologia 2.4. Ambiente 2.5. Ecologia 3. I nodi 3.1. I problemi ambientali 3.2. La ricerca delle cause 3.3. Il riduttivismo culturale 3.4. Il dualismo uomo-natura 3.5. I nodi di una nuova cultura 4. I nodi della nuova rete 4.1. Principi di una scienza nuova 4.2. L’importanza della comunicazione 4.3. Verso le comunità multiculturali 4.4. Verso una maggior democrazia e la pace 4.5. I valori spirituali 4.6. Verso uno sviluppo sostenibile 5. Educare alla solidarietà con l’ambiente 5.1. Perché l’educazione ambientale